Genova la vera patria dei Jeans - itGenova

itGenova

CULTURA EVENTI

Genova la vera patria dei Jeans

Genova jeans

Meccanici americani, soldati od operai del Nuovo Continente non hanno inventato i Jeans, hanno semplicemente riprodotto il tessuto degli antichi marinai genovesi. La Repubblica di Genova fu l’unica Repubblica Marinara ad accrescere le sue forze grazie a un’invenzione che le permise di dotare la propria Marina di un tessuto “indistruttibile”. Questo era utilizzato dagli stessi marinai per vincere contro le flotte di tutto il mondo.

L’etimologia di ‘jeans’

Infatti il termine Jeans definisce un’antica stoffa nata nella Genova del Cinquecento. Materiale di fustagno che dalla “Superba” partiva alla volta di Londra, dove era identificato come “Jean” o “Jeanes”, distorcendo il nome della città di provenienza”. Più tardi -nel 1871- ci fu un’innovazione del tessuto dei Jeans ad opera di un americano. Quest’ultimo aggiunse alcuni particolari adatti ai lavori meccanici a terra.

Genova, signora dei pantaloni più trendy

Ma la patria dei pantaloni più “trendy” del mondo è indiscutibilmente e ormai appurato da tutti Genova, la Signora dei mari. E proprio al fine di celebrare questa invenzione il Comune di Genova dal 2021 ha organizzato “Genova Jeans”. Si tratta di una kermesse internazionale dedicata ai Jeans invitando i più grandi produttori del mondo e aprendo al pubblico eventi collegati in tutta la città, ripercorrendo la storia e il futuro del “tessuto indistruttibile”. Nel 2023 sarà riproposta la kermesse con uno stile ancora più innovativo e con sorprese indimenticabili.

Genova la vera patria dei Jeans ultima modifica: 2023-03-12T10:15:27+01:00 da Francesco Maresca

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top