A Genova presentazione del libro “Imprese per mare” - itGenova

itGenova

CULTURA EVENTI

A Genova presentazione del libro “Imprese per mare”

Cristina Rossello

A Genova – a Palazzo San Giorgio – sede di Autorità Portuale è stato presentato il libro Imprese per mare, dell’On. Cristina Rossello. Il contesto in cui si è svolto l’evento, dedicato alla storia dei titoli di credito marittimi, è stato tra i più alti svoltosi a Genova negli ultimi anni, con ospiti importanti grazie alla perfetta organizzazione della Regione Liguria in persona del Segretario Generale Pietro Paolo Giampellegrini.

Il tema del libro

Il volume vuole fare una panoramica storica dei titoli di credito di imprese di navigazione, compagnie e società marittime ricostruendo i percorsi di vita delle più grandi realtà del mare del nostro paese.
Non mancano, infatti, riscontri e informazioni relativi a navi storiche come l’Andrea Doria, Il Rex e l’Amerigo Vespucci. I documenti navali risultano così non solo strumenti tecnici di regolazione dei rapporti, ma altresì fonti storiche utili e necessarie per la ricostruzione di fatti in epoche diverse.

Gli ospiti e i relatori di Imprese per mare

Tra i relatori di primaria importanza l’intervento del Vice-Ministro alle infrastrutture e trasporti Edoardo Rixi che ha generato un dibattito sull’importanza delle nuove infrastrutture nazionali e liguri per lo sviluppo della Portualità. Per la Regione Liguria è intervenuto il Governatore Giovanni Toti che ha sottolineato la necessità di integrare la storia con il futuro del paese grazie anche ai titoli di credito navali che rappresentano documenti preziosi per le dinamiche di sviluppo dei territori limitrofi ai porti.
Per il Comune di Genova è intervento l’Assessore al Porto e Patrimonio Francesco Maresca il quale ha parlato del terzo valico come opera di collegamento non solo materiale dei territori con il porto, ma anche di unione culturale e storica tra due epoche differenti.

Il lunch

La presentazione si è poi conclusa con un lunch con menu’ similare ai pranzi sulle navi del 1900 ricavati dalle fonti documentali descritte nel testo di Cristina Rossello. Gli ospiti hanno così potuto gustare prelibatezze internazionali legate alla storia dei mari, immedesimandosi per poche ore in ciò che vivevano i Marinai dell’epoca alle tavole delle grandi Navi.

A Genova presentazione del libro “Imprese per mare” ultima modifica: 2023-03-13T13:51:05+01:00 da Antonella Marchisella

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top