I Palazzi di Genova tra splendore e magia - itGenova

itGenova

EDIFICI STORICI ITINERARI

I Palazzi di Genova tra splendore e magia

2c78ca5a 8b3f 41d9 98c1 28a2faaf4d3b

Aggirandosi per Genova e alzando lievemente la testa verso il cielo, si possono scorgere maestosi edifici di epoche diverse che trasudano storia gloriosa. Sono gli antichi palazzi di Genova, tra cui i Palazzi dei Rolli. Scrigni incantati ed eleganti di proprietà delle nobili famiglie genovesi.

I Palazzi dei Rolli

I “Rolli” si possono visitare gratuitamente in alcuni giorni del mese. In questo periodo genovesi e turisti fanno la fila per godersi affreschi, arazzi appesi a mura dorate, lampadari di diamanti. Attirano l’attenzione anche i quadri di Rubens e i violini di famosi musicisti come Paganini. Genova con i suoi palazzi parla e attira senza sosta come una regina tutti coloro che osano avvicinarsi alla sua ragnatela dorata. Lo spettacolo avviene ai piedi dei monti e in bocca al mare. Genova si incurva nei suoi vicoli formando un labirinto da cui è quasi impossibile uscirne una volta che si è deciso di invaderlo. Zena è da scoprire e sbalordirà coloro che non la conoscono.

Genova e i suoi palazzi più belli

Tra gli edifici da visitare, Palazzo Ducale rappresenta il centro di gravità culturale della città. Qui, ogni settimana, si tengono mostre spettacolari come “Rubens”, Paganini, gli Impressionisti e via dicendo.
Via Garibaldi, la strada elegante della città, è sede del Comune di Genova a Palazzo Tursi. Quest’ultimo è sempre aperto al pubblico. La via è colma di edifici storici come Palazzo Bianco e Palazzo Rosso.
Via Garibaldi si apre da Piazza Fontane Marose. Questa è chiamata così per le antiche fontane sotterrane da dove probabilmente la città si approvvigionava di acqua nei momenti di carestia. Nella stessa piazza si erge uno dei palazzi più belli della città, Villa del Principe, aperta da poco a visite. A Villa del Principe saloni e stanze si sfidano in abbagli di affreschi e quadri. Questi ultimi sono stati ammirati anche dalla Regina Elisabetta durante la sua visita alla città negli anni ottanta.
Verso la stazione Principe, invece, si può visitare Palazzo del Principe. La dimora storica del Principe è un susseguirsi di stanze e corridoi colmi di arte e cultura da ogni parte del mondo. Di fronte il giardino incantato davanti al porto, dove ogni anno le feste più esclusive della città vivacizzano la storia con il futuro. Palazzi, chiese, nascondigli, navi, castelli; siamo solo all’inizio.

I Palazzi di Genova tra splendore e magia ultima modifica: 2023-03-03T09:00:00+01:00 da Francesco Maresca

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top