Il nuovo concorso Asmel, associazione per la sussidiarietà - itGenova

itGenova

ANNUNCI CONSIGLI UTILI

Il nuovo concorso Asmel, associazione per la sussidiarietà

Concorso Asmel

Sono stati prorogati i termini di scadenza per iscriversi al nuovo concorso di ASMEL – associazione per la sussidiarietà e modernizzazione degli enti locali. Al maxi-concorso ASMEL è possibile candidarsi fino al 6 aprile 2023. Scopriamo tutti i dettagli.

Chi è ASMEL e come funziona

ASMEL è l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali che favorisce processi di modernizzazione e promuove la valorizzazione a livello politico e istituzionale degli Enti territoriali. L’associazione nasce nel 2010 con l’obiettivo di valorizzare l’azione di governo locale. Ciò, attraverso il rafforzamento del “tessuto connettivo” delle autonomie locali. Un tessuto estremamente frammentato e costituito da un numero elevato di Comuni di piccole e piccolissime dimensioni. Ad ASMEL possono aderire soggetti pubblici operanti sul territorio nazionale.

Cosa fa ASMEL

ASMEL offre un supporto rilevante alle attività delle amministrazioni locali favorendo un approccio cooperativo. La formazione promossa da ASMEL garantisce annualmente un programma completo e gratuito per dipendenti e amministratori degli enti locali associati.

Partecipare alle selezioni di ASMEL

Dopo il primo concorso – che ha registrato un successo considerevole e ha permesso di stilare un folto elenco di candidati idonei – ASMEL ha aperto due nuovi avvisi per il 2023. Con queste nuove selezioni nuovi candidati potranno essere inseriti negli elenchi di idonei. Agli elenchi di idonei per le assunzioni di 15 profili avviato lo scorso anno, potranno aggiungersi ulteriori candidati idonei.

Le figure professionali ricercate

Questi elenchi riguardano le figure di Istruttore Direttivo Amministrativo, Istruttore Direttivo Amministrativo-Contabile, Istruttore Direttivo Contabile, Istruttore Direttivo Tecnico, Istruttore Direttivo di Vigilanza, Istruttore Direttivo Informatico, Istruttore Direttivo – Assistente Sociale, Istruttore Direttivo-Agronomo, Esperto Rendicontazione (tutti questi profili prevedono il possesso di una laurea). Istruttore Amministrativo, Istruttore Amministrativo-Contabile, Istruttore di Vigilanza, Istruttore Tecnico-Geometra, Istruttore Informatico, Educatore asilo nido (per queste posizioni è sufficiente il diploma di scuola superiore, ma di specifica tipologia per alcune di queste figure. Fatto salvo la posizione di educatore di asilo nido che richiede il possesso di requisiti specifici visionabili nel bando).

Un ulteriore avviso è stato diramato per nuovi elenchi di idonei per 16 nuovi profili professionali

Agli elenchi per i 15 profili professionali già esistenti, si aggiungono nuovi elenchi per 16 nuove figure. Le figure ricercate per i nuovi profili riguardano: Istruttore Direttivo/Funzionario Farmacista, Istruttore Direttivo/Funzionario Tecnico Ingegnere Ambientale, Istruttore Direttivo/Funzionario Avvocato, Istruttore Direttivo/Funzionario Psicologo, Istruttore Direttivo Comunicazione e Gestione Eventi, Istruttore Turistico, Istruttore Comunicazione, Istruttore Contabile, Messo notificatore, Collaboratore amministrativo, Collaboratore tecnico giardiniere, Collaboratore tecnico elettricista, Collaboratore tecnico falegname, Collaboratore tecnico muratore, Collaboratore tecnico idraulico, Autista Scuolabus. Per scoprire nel dettaglio i requisiti generici e specifici necessari per queste figure vi basterà leggerà gli avvisi disponibile sul sito internet dell’associazione. Le candidature vanno inviate sul portale Asmelab.it

Campomorone, il primo comune ligure che ha aderito ad Asmel

Campomorone, comune ligure di 6.479 abitanti della città metropolitana di Genova, ha sottoscritto per primo tra i comuni della Liguria, l’accordo per la creazione di un elenco di idonei al quale attingere per il fabbisogno di personale adeguato alle necessità di attuazione del PNRR. Tra i comuni liguri che hanno aderito ci sono anche il Comune di Cicagna, il Comune di Moconesi, il Comune di Ne, il Comune di Uscio, il Comune di Neirone e altri.

Il nuovo concorso Asmel, associazione per la sussidiarietà ultima modifica: 2023-03-24T15:59:29+01:00 da Antonella Marchisella

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top